25 NOVEMBRE 2020 – Mai Più Illusione

Ecco un’importante esperienza delle ragazze e dei ragazzi della classe 5 I del Liceo Linguistico di Biella:

Dopo la partecipazione al convegno in occasione della Giornata in memoria delle vittime di violenza, svolta a Città Studi nel 2019 organizzata dall’Associazione VocidiDONNE, abbiamo iniziato il nostro percorso formativo con la lettura, analisi e confronto del testo “Storia di una vittima Annamaria Scarfò” di G. Tizian tratto da “Rinnega tuo padre”; poi abbiamo potuto incontrare e conoscere la testimonianza di una volontaria della “Casa rifugio” gestita dall’Associazione Onlus-Underground di Biella. E’ seguita la riflessione con a tema la domanda ”cosa intendiamo per differenza di genere?”, in questo passaggio ci siamo fatti aiutare dalla visione, di alcune parti dello spettacolo teatrale “Magnificat” di Lucilla Giagnoni. Successivamente si è potuto ancora ospitare due socie di Soroptimist Club Biella, che hanno portato la testimonianza del loro lavoro relativo i progetti di rinserimento delle vittime di violenza.

La restituzione del nostro percorso si è sviluppata mediante un iniziale laboratorio di scrittura collettiva, sollecitato dalle suggestioni offerte dal testo di “Sono un sogno di Dio” di Ferdinando Pessoa e materiale individuato in rete, dal quale sono nati il testo e la musica del video. Con l’aiuto dei docenti di materia è seguita la traduzione dei testi in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca. Nel frattempo si è attivata la ricerca della documentazione fotografica e grafica, con particolare attenzione al materiale presente sul territorio: archivio fotografico – gentilmente concesso dal Sig. Gianfranco Mella – Panchine Rosse, ecc…

Il tutto è stato montato portando alla realizzazione del breve video (2 minuti) di sensibilizzazione intitolato “Mai Più Illusione”.

5^I del liceo linguistico “G. e Q. Sella” con prof.ssa Elisabetta Pollono

Guarda video su FaceBook

https://fb.watch/1ZU-PvKhYA/

 

Guarda su Yuo Tube

https://www.youtube.com/watch?v=YBq3PXYJBQI

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.